Tuesday, August 14, 2012

46 pipistrelli mugnonesi


Quando Filippo Margarolo mi ha detto che nella sua pipistrelliera c'erano 46 pipistrelli, non ci volevo credere. Beh, sono andato da lui e li ho contati anch'io via via che uscivano. Incredibile, ma è vero. Non sono riuscito a contarne 46, ma quasi. Ed è una grande soddisfazione, dato che la pipistrelliera di Filippo l'ho fatta io con le mie mani; usando legno di recupero!!

Qui sopra, vedete una foto di uno dei pipistrelli appena uscito dalla scatola. E' stata una notevole impresa riuscire a fotografarli, perché vanno velocissimi e poi escono solo quando è quasi buio. Ma questo qui sono riuscito a beccarlo. Lo vedete, qui sotto, ingrandito: è proprio un pipistrello!


Quindi, nonostante il degrado, l'ecosistema reagisce ancora ed è in grado di riappropriarsi degli spazi che l'urbanizzazione gli aveva sottratto. 

Ah.... e con 46 pipistrelli che girano intorno a casa, mi dice Filippo che le zanzare si sono effettivamente ridotte moltissimo!


No comments:

Post a Comment