Saturday, August 18, 2012

Record Mugnonese con i pipistrelli!



Da sinistra a destra, Andrea Prosperi, Filippo Margarolo, Liliana Margarolo e Ugo Bardi, posano vicino alla pipistrelliera, visibile in altro a destra.

      Edizione di FIRENZE(sab, 18 ago 2012)
 
FIESOLE LA FAMIGLIA MARGAROLO HA INIZIATO ANNI FA A OSPITARE SOTTO AL TETTO DELLA LORO ABITAZIONE QUESTI ANIMALI NOTTURNI
 
Record della «bat box»: una casa per quarantasei pipistrelli
 
LA CAMPAGNA si chiama “Un pipistrello per amico” ma la famiglia Margarolo ha battuto ogni record “adottandone” ben 46. Tanti sono, infatti, gli inquilini della bat box, il rifugio artigianalmente posizionato sotto il tetto della loro abitazione a Pian del Mugnone. «All’imbrunire li vedi uscire uno dopo l’altro — racconta Andrea Prosperi del Gruppo Naturalistico Il Gambero —. Ci siamo messi a contarli e non potevamo credere ai nostri occhi: sono un vero spettacolo. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa». La storia delle pipistrelliere fiesolane ha inizio del 2005, grazie ad un contatto fra il professor Ugo Bardi e Paolo Agnelli, ricercatore della Specola di Firenze. Bardi, non a caso residente proprio a Pian del Mugnone, aveva letto della ricerca sui pipistrelli e si era fatto spiegare come funzionano e a cosa servivano le pipistrelliere. Detto fatto: con un po’ di legno, colla e chiodi, si è costruito la prima pipistrelliera, che ha messo a casa sua, trovandola rapidamente occupata da un gruppetto di pipistrelli. Nel frattempo, il gruppo Naturalistico della valle del Mugnone ha sposato l’idea e la cosa è stata proposta in Comune che nel 2007 ha distribuito 20 pipistrelliere ai fiesolani. Da allora il numero di pipistrelliere ha continuato ad aumentare. «Oggi si trovano cassettine in vendita un po’ ovunque — racconta Bardi — ma io continuo a costruirne artigianalmente con legno di recupero e a regalarle agli amici». Una di queste è quella che sta a casa Margarolo. «Gli effetti delle pipistrelliere sono certamente positivi — riferisce Filippo Margarolo — quest’anno ho infatti notato una nettissima riduzione delle zanzare».

Daniela Giovannetti

No comments:

Post a Comment