Saturday, May 3, 2014

Fiesole e il nuovo centro commerciale di San Lorenzo



Questa foto non è direttamente correlata a Fiesole: è il nuovo primo piano del mercato centrale a Firenze con tutti i suoi ristoranti e negozi raffinati. Ma, indirettamente, ha molto a che vedere con il turismo a Fiesole.

Questa struttura è una grossa operazione comerciale che mira direttamente al mercato dei turisti stranieri. E' il diretto risultato delle tendenze in atto: il turismo straniero è in aumento mentre quello nazionale è in calo (gli italiani diventano sempre più poveri). Come turismo di persone che vengono da grandi distanze è un turismo di massa con un rapido ricambio - sono passati i tempi del "Grand Tour" quando gli stranieri stavano in Toscana per mesi o anche mettevano su casa e ci passavano il resto della vita. Così, l'operazione del mercato centrale mira a concentrare i turisti stranieri in una struttura facilmente raggiungibile e internazionalizzata con servizi e prodotti subito riconoscibili.

Ora, la cosa che uno si domanda visitando una struttura del genere è "Ma Fiesole?" Eh, si, se tutti questi turisti si concentrano in questo favoloso centro commerciale a Firenze, chi viene più a Fiesole? A parte quelli che arrivano sul bus rosso a due piani, scattano due foto e poi proseguono, cosa possiamo offrire, per esempio, ai turisti cinesi o coreani che possa competere con il mega-centro scintillante di cose appena costruito a Firenze? ( e anche abbiamo perso il collegamento diretto con l'autobus dalla stazione di Santa Maria Novella!)

Insomma, situazione difficile per l'economia Fiesolana anche per il turismo, fra le tante altre cose difficili che ci troviamo davanti.






No comments:

Post a Comment